PROGETTARE LA FATTORIA AGRO-ENERGETICA
Corso di alta specializzazione

Argomenti: gli oli vegetali, l’alcol etilico, i pannelli solari, le biomasse, i liquami per produrre energia elettrica e termica, la programmazione aziendale e territoriale, i costi di impianto, le tecnologie impiegate, la convenienza economica.
Svolgimento: serale
Periodo : autunno – inverno

NUOVE TECNICHE DI LAVORAZIONE DEL TERRENO
Corso di Qualificazione
I corsisti apprendono le moderne tecniche di “minima lavorazione” oppure di “non lavorazione” del terreno per le semine. I cantieri di macchine più adatte ai suoli mantovani, le rotazioni più appropriate, le tecniche agronomiche migliori, i tempi di intervento. Obiettivo: mantenere i risultati produttivi acquisiti, con una riduzione dei costi di produzione.
Svolgimento: serale
Periodo: autunno – inverno

IL TERRITORIO FONTE DI REDDITO
Corso di specializzazione

Argomenti: conoscere il proprio territorio, valorizzare le risorse naturali, la flora, la fauna, i piatti tipici, l’enogastronomia. Una nuova professionalità per fare impresa e reddito, offrendo nuovi servizi ai cittadini.
Svolgimento: serale
Periodo: Febbraio – marzo

ERBE E PIANTE OFFICINALI
Corso di Qualificazione
Argomenti: tecniche di coltivazione e di trasformazione delle erbe officinali. riconoscimento delle erbe officinali e loro impiego. La diffusibilità nelle nostre zone. Proprietà salutistiche della fitoterapia. Erbe aromatiche in cucina. Olii essenziali e aroma terapia. Seguirà visita di studio.
Svolgimento: serale
Periodo: mesi invernali

AGRICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA
Corso di Specializzazione

Conoscere nuovi modelli di produzione naturale. Principi di conservazione del terreno. Tecniche colturali, di raccolta e conservazione dei prodotti. Normative vigenti.
Svolgimento: serale
Periodo: autunno – inverno

I corsi si svolgeranno in una oppure contemporaneamente, in più sedi dell’Istituto

image_pdfimage_print