L’Istituto “Adamo Carantani” é sorto nel 1981 per volontà di un gruppo di giovani imprenditori agricoli del Clubs 3P di Asola (Mantova), coordinati dal Prof. Franco Testa. L’Istituto è stato dedicato in memoria di un nostro giovane, che ancora oggi ci guarda con fraterna amicizia.
Risale al 1993 il rinnovo dello statuto e la costituzione sotto forma di associazione senza scopo di lucro per la formazione professionale e l’istruzione in agricoltura.
Inizialmente l’attività formativa era rivolta al settore agricolo, ma con il divenire del tempo, l’Istituto ha ampliato le proposte formative, coinvolgendo tutti i soggetti presenti nel territorio rurale.

Sin dagli esordi abbiamo pensato che se nella vita facciamo bene il lavoro che amiamo, saremo sempre in grado di comunicare agli altri la nostra positività.
Così il lavoro può diventare la massima espressione dell’intelletto, e per svolgerlo nel migliore dei modi occorre professionalità, che si acquisisce anche nei corsi di formazione professionale.
L’Istituto vive e si sviluppa attraverso le persone che lo compongono, docenti e allievi, attraverso le loro realizzazioni, le loro idee, i loro principi.
Siamo un laboratorio creativo, dove una comunità di professionisti – insegnanti elaborano, oltre a una nuova didattica, un nuovo modo di progettare.
Formiamo persone che siano in grado di coniugare una sicura capacità professionale alla volontà di giocare un ruolo attivo nell’affermazione di nuove idee e valori culturali.
L’attività formativa dell’Istituto, diretto dal Dott. Claudio Piva, si concretizza nella “formazione continua”, finalizzata a riqualificare o consolidare le competenze di chi già lavora. Caratterizzata da contenuti di alto valore qualitativo e tecnologicamente avanzati, ha un carattere dinamico ed interattivo e può essere progettata ad hoc sulle esigenze dei corsisti.

    • Mission

La nostra mission possiamo riassumerla nella frase: “la formazione come strumento, la persona come obiettivo”
L’Istituto “A. Carantani” progetta, promuove e gestisce attività formative indirizzate a diverse categorie di soggetti con finalità distinte:
– Imprenditori agricoli nei molteplici indirizzi produttivi: agronomico,
zootecnico, ortofrutticolo, viticolo, florovivaistico;
– Giovani imprenditori nell’inserimento e nella gestione delle rispettive imprese agricole;
– Addetti del settore agroalimentare e della cooperazione;
– Soggetti di ambiente rurale curiosi di conoscere il territorio, l’ambiente, il paesaggio, i prodotti tipici, le specialità enogastronomiche;
L’Istituto dispone di un nutrito corpo docenti formato da professionisti, esperti nei diversi rami produttivi del settore agricolo, della consulenza e formazione per le piccole e medie imprese.

    • Vision

L’INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE PER COSTRUIRE IL TUO FUTURO
Principale partner e punto di riferimento a sostegno dell’Istituto “A.Carantani” é la Federazione Provinciale Coldiretti di Mantova, principale sindacato agricolo che raccoglie oltre 8.000 aziende.
In qualunque settore produttivo, indipendentemente dalla dimensione delle imprese, le aziende che intendono svilupparsi, devono commisurarsi con fenomeni quali la rapida evoluzione tecnologica, la competizione e la globalizzazione dei mercati, l’emergere di un cittadino/consumatore sempre più esigente ed attento alla tutela dell’ambiente, alla qualità della vita ed al benessere derivante da una sana alimentazione.
Un’adeguata preparazione professionale é fondamentale per gli operatori del settore agroalimentare ed agricolo per stare al passo con i tempi, in rapido cambiamento, di conseguenza l’Istituto “A. Carantani”, si pone in tale ambito alcuni obiettivi di fondo:
– Promuovere e sviluppare un nuova e più attiva cultura della formazione nell’agroalimentare;
– Favorire una formazione continua, contestualizzata, individualizzata e interattiva;
– Migliorare il livello di professionalità e di competitività delle imprese agricole;
– Far conoscere il ruolo, le problematiche e le produzioni tipiche dell’agricoltura all’intera popolazione residente sul territorio rurale ed in particolare alle nuove generazioni;
– Attivare ogni forma di collaborazione e sinergia fra organismi rappresentativi di diversi settori produttivi, finalizzata ad uno scambio costruttivo di esperienze nel campo della formazione professionale;
Infine l’Istituto nella realizzazione dell’attività formativa, collabora attivamente con le Università, Istituzioni provinciali e regionali, Enti, associazioni ed Organismi privati, presenti sul territorio.

Il Direttore
Dott. Claudio PIVA


Consiglio direttivo dell’Istituto per il quadriennio 2018-2022.

Presidente: Fabio Baldini

Vicepresidente: Bruno Mergoni

Consiglio di amministrazione : Erminia Comencini, direttore di Coldiretti Mantova – Gabriele AvosaniAndrea CostaLorenzo Donà

Collegio dei sindaci: Raffaella Terzi (presidente) – Cinzia CalgaroFrancesca Minelli

image_pdfimage_print